Un ponte per l'Asia: Asiaticafilmmediale
La Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica, il
cinema Farnese, la sala del Tempio di Adriano e la Casa del Cinema: questi i luoghi della nona edizione di Asiaticafilmmediale - Incontri con il cinema asiatico, un festival nato dalla volontà di creare un ponte tra l'Italia ed il continente asiatico.
Come del resto tutte le arti, il cinema si è infatti mostrato strumento tra i più sensibili ai cambiamenti e più propenso ad un dialogo tra i due mondi; oltre ad eventi speciali dunque, in cartellone anche documentari e film in anteprima provenienti dall'Afghanistan, dalla Cina, dal Giappone, dall'India, l'Iran, lo Sri Lanka e la Siria tra gli altri.
Con la proiezione di The Light of Asia di Franz Osten e Himansu Rai -un classico muto della cinematografia asiatica, prima grande coproduzione tra India ed un paese occidentale- si apre il 15 l'edizione 2008, che fino al 23 novembre porrà attenzione particolare all'India.
Tra gli eventi ad essa dedicata, Focus Mombai, una raccolta di film di ieri e di oggi dedicata a Bombay, per l'appunto, e la mostra fotografica personale di Raghu Rai, tra i più famosi esponenti della fotografia indiana, dedicata alla vita del Dalai Lama e dei Tibetani in esilio, allestita nella Sala del Tempio di Adriano a Piazza di Pietra.
Con il concerto di musica Qawwali -la musica sacra dei sufi Cishitiyya del sub continente indiano-, di Fareed Ayaz & Abu Muhammad Qawwal, notissimo gruppo Qawwali di otto elementi, si conclude il 23 la rassegna, che prevede, come ogni altro festival del cinema, film e documentari in concorso, che verranno premiati tra gli altri con il Premio Roma e quella Netpac.
Dal 15 al 23 novembre
Asiaticafilmmediale
Luoghi vari
Infoline: 06.39388386
Sito web: www.asiaticafilmmediale.it
-Pezzo pubblicato su RomaWeek del 14-21.11.2008-
Nessun commento:
Posta un commento