Attraversamenti multipli. Il festival che si muove
Si può fare arte anche in posti urbani, insoliti, come le stazioni della metro? Si può fare un Festival a intermittenza ed itinerante?Assolutamente sì; è il caso di Attraversamenti Multipli -festival organizzato da Margine Operativo-, giunto all'ottava edizione con un crescente successo di pubblico e la cui adozione di spazi urbani mutanti e di passaggio quali sedi per la manifestazione deriva dal loro assurgersi a simbolo della complessività della nostra epoca e delle stratificazioni contenute in ogni città.
La prima sezione di Attraversamenti Multipli è iniziata lo scorso 11 novembre, con una tappa intermedia il 13 per finire poi domani, 15 novembre, in tre diversi luoghi della Capitale; la seconda sezione, invece, avrà luogo il 9 e l'11 dicembre.
In programma per il 15 un evento notturno in un "luogo mutante" di Roma, le Officine Marconi, location simbolo delle trasformazioni del tessuto urbano della città; alle 18.00 è previsto un incontro/confronto, coordinato da Graziano Graziani ed Attilio Scarpellini, incentrato sulle trasformazioni della metropoli e le parallele interazioni coi codici artistici contemporanei.
Dalle 21 alle 24 seguiranno in non stop spettacoli di teatro, danza, installazioni e performances di vario genere, sia negli spazi interni delle Officine che in quelli interni, create tra gli altri da Casina Benedetta (Ptah), Semivolanti (Pulmino Fiat Theatre) e Claudio Calia (una live comics/presentazione del libro a fumetti Caro Babbo Natale).
A partire dalle 23, infine, il concerto di musica elettronica di Marco Messina (dei 99 Posse) e Costanza anticiperà il dj set breakbeat di dj SoundTherapy, che insieme al video live performances di Riot Generation Video chiuderà la prima parte del Festival.
Festival Attraversamenti Multipli
11, 13 e 15 novembre; 9 e 11 dicembre
15 novembre presso Officine Marconi
Via Biagio Petrocelli
Dalle 18.00 alle 3.00
Ingresso gratuito
Infoline: 06.2757973
Sito web: www.margineoperativo.net
Nessun commento:
Posta un commento