18 marzo 2007: l"incipit


"Vieni a fare un giro dentro di me
o questo fuoco
si consumerà da sè.
E se una vita finisce qua
quest'altra vita
presto comincerà"

Con parole di altri (gli Afterhours), apro questo blog, con il fuoco che spero non si spenga mai.
Ho scritto molte parole, forse inutili o banali, o forse interessanti, irriverenti e divertenti.Le ho pubblicate altrove, ma a volte capita che dopo una giornata al mare si torni a casa solo con la sabbia nelle scarpe.
Ecco spiegato, quindi, il perchè di post retrodatati.
E' iniziata anche questa avventura..davanti, l'orizzonte. Sconosciuto. E per questo, assolutamente elettrizzante!
Buona lettura a tutti!



27 marzo 2009

Torna il Festival Capitello d'Oro

Dal 27 al 29 marzo l'Auditorium Parco della Musica ospita la 4a edizione de Il Capitello d'Oro, Festival Internazionale del Cinema Archeologico. Promosso da Provincia e Comune di Roma e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Capitello d'Oro vanta anche l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in quanto evento dall'indubbio valore educativo e culturale.
Ideato da Marisa Ranieri Panetta, il Festival è dedicato alla conoscenza delle civiltà antiche, con la proiezione di numerosi film e documentari italiani ed internazionali, nel rispetto della documentazione scientifica.
Come nelle passate edizioni, uno spazio particolare è per la sezione didattica, con la proiezione di filmati realizzati da Sopraintendenze, musei ed università, in collaborazione col Ministero per i Beni e le Attività Culturali; scopo, secondo il Direttore Generale Stefano De Caro, è comunicare al pubblico "la grande ricchezza di conoscenze accumulata negli anni dagli istituti di tutela".
La Giuria, composta dal Presidente Emerito Sergio Zavoli e da un parterre di archeologi, giornalisti, registi ed esperti di cinematografia, assegnerà il Capitello d'Oro; al pubblico la scelta del vincitore del Capitello d'Argento, mentre un'apposita Giuria internazionale di accademici deciderà la Targa d'argento per il filmato della Sezione Didattica.
Oltre alle proiezioni cinematografiche, infine, si terrà un incontro giornaliero a tema archeologico; oggi è la volta dell'imperatore Caracalla, domani dei patrimoni sommersi e paesaggi marini, mentre domenica dello spazio e dei colori della Roma imperiale.

Dal 27 al 29 marzo
Il Capitello d'Oro - Festival Internazionale del Cinema Archeologico
Auditorium Parco della Musica - Teatro Studio
Via P. de Coubertin, 34
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria allo 06.70304169
Ore 9.30 e 16.00

-Pezzo pubblicato su RomaWeek del 27.03-2.04.2009-

Nessun commento: