L'Aida di Verdi? E' un musical di Elton John!
Si possono modernizzare i capolavori della musica lirica? La domanda non è banale, specialmente se si riferisce a quelli che raccontano storie attuali e coinvolgenti, come un amore combattuto. Ma, ancora, si può realizzare un capolavoro basandosi sulle proprie competenze musicali e sfruttando un genere artistico di largo favore quale il musical, senza nulla togliere all'originale?A quanto pare, per gli amanti non troppo ortodossi della lirica, sembra proprio di si; è quello che Elton John e Tim Rice hanno fatto, più di dieci anni fa, con uno dei più grandi capolavori di Verdi, l'Aida.
Il risultato della rivisitazione è un musical omonimo, che ha riscosso un successo internazionale straordinario e che approda a Roma dal 23 al 25 febbraio, presso il Teatro Italia, dopo una breve tournèe autunnale nel nostro Paese.
Diviso in due atti, Aida-il musical è ambientato in un odierno museo di storia, da cui si viene sbalzati nel tempo all'epoca degli scontri tra Egiziani e Nubiani e sul cui sfondo si dipana la storia della bella e fiera Aida, del suo amato Radames e della capricciosa principessa Amneris.
Con la regia e gli adattamenti di Susanna Tagliapietra, sul palco si presentano un cast, una ensemble e un gruppo di strumentisti italiani, che, con la direzione musicale di Massimo Modesti, rendono onore a un'opera vincitrice di 4 Tony Awards e del Grammy per il Best Musical Show Album.
Dopo il successo del musical Il Re Leone, la coppia John-Rice decise anni fa di riunirsi per la colonna sonora pop e R&B della storia di Aida, nata dapprima come concept album e rimaneggiata poi per il musical. Inizialmente chiamato Elaborate Lives, Aida è restato 4 anni a Broadway, per poi andare in tournèe; ora è la volta di Roma di lasciarsi abbagliare dallo scintillante mondo di Broadway.
Dal 23 al 25 febbraio
Aida-il musical
Teatro Italia
Via Bari, 18
Ore 21.00
Biglietto unico: 20 €
Infoline: 06.98877861/06.44239286
-Pezzo pubblicato su RomaWeek del 20-27.02.2009-
Nessun commento:
Posta un commento