Con Songs for Drella un omaggio alla libertà di Andy Warhol
Era l’aprile del 1990 e la Sire Records usciva con un concept
album, Songs for Drella, ad opera di Lou Reed e John Cale, ex membri fondatori degli scandalosi Velvet Underground. Dedicato alla memoria di Andy Warhol -da poco scomparso per una banale operazione-, l’album conteneva 14 brani biografici ripercorrenti la vita del grande artista, dalla nascita nel 1928 fino alla morte, nel 1987.
Il Teatro Belli, a ventidue anni dalla morte di Warhol, gli dedica uno spettacolo, dal 12 al 15 febbraio, che ripercorre esattamente lo splendido album di Reed e Cale, prendendone in prestito anche il nome.
Uno spettacolo necessariamente multimediale, come quel Plastic Inevitable Light Show, che lanciò i Velvet Underground nel 1966; accanto dunque alle sperimentali musiche di Lou Reed e Cale, anche le immagini di Chelsea Girls, Vinyl, Mario Banana e Kiss, oltre ai volti di Nico, Edie Sedwick, Ondine e lo stesso Warhol. Il tutto in un’atmosfera suggestiva, con proiezioni inedite della New York di allora.
Sul palco del Belli, Daniele Federici (voce e chitarra), Alessandro Fea (chitarra, voce e loops) -membri dei Vicious Underground, tribute band ufficiale dei Velvet Underground-e Viola Zorzi (readings), in uno spettacolo alla scoperta del pensiero, della visione artistica e delle genialità di colui che, per quel mix di crudeltà, estro, sfrontatezza ed ingenuità sognante fu, per l’appunto, soprannominato Drella, metaforica unione di Dracula e Cinderella.
Dal 12 al 15 febbraio
Songs for Drella
Teatro Belli
Piazza Sant’Apollonia, 11/a
Biglietti: intero 18 €, ridotto 13 €
Dal giovedi al sabato ore 21.00, la domenica ore 17.30
Infoline: 06. 5894875
-Pezzo pubblicato su RomaWeek del 13-19.02.2009-
Nessun commento:
Posta un commento