18 marzo 2007: l"incipit


"Vieni a fare un giro dentro di me
o questo fuoco
si consumerà da sè.
E se una vita finisce qua
quest'altra vita
presto comincerà"

Con parole di altri (gli Afterhours), apro questo blog, con il fuoco che spero non si spenga mai.
Ho scritto molte parole, forse inutili o banali, o forse interessanti, irriverenti e divertenti.Le ho pubblicate altrove, ma a volte capita che dopo una giornata al mare si torni a casa solo con la sabbia nelle scarpe.
Ecco spiegato, quindi, il perchè di post retrodatati.
E' iniziata anche questa avventura..davanti, l'orizzonte. Sconosciuto. E per questo, assolutamente elettrizzante!
Buona lettura a tutti!


03 aprile 2009

Il flamenco di Gades

Grandi festeggiamenti dal 7 all'11 aprile, al Teatro Olimpico, per la Compania Antonio Gades. In occasione, infatti, del 35° anniversario del balletto Nozze di Sangue, creato proprio al Teatro Olimpico nell'aprile del 1974, saranno messi in scena due diversi spettacoli, pietre miliari della prestigiosa produzione della Compagnia.
Dal 7 al 9 aprile, dunque, verrà rappresentato Carmen, il balletto ispirato all'opera di Prosper Mérimée con la coreografia e la regia di Antonio Gades e Carlos Saura, simbolica continuazione del lavoro che essi fecero insieme per la realizzazione del film Carmen Story del 1983. Nel corso della più di un'ora di durata di Carmen, si evidenzia il talento che devono avere gli interpreti per poter sostenere un così lungo periodo di performance d'alto livello.
Alle musiche di Bizet, Gades ha aggiunto brani suoi, del Maestro Penella, di Garcia Lorca, Solera e Freire, con un affiancamento di musica registrata e dal vivo, realizzata da un ensemble di chitarre.
Il 10 e l'11 aprile, invece, verranno riproposti i balletti Nozze di sangue e Suite Flamenca. Il primo dei due, un classico della produzione artistica della compagnia, è composto da sei diverse scene e fu ispirato a Bodas de Sangre di Federico Garcìa Lorca, che a sua volta prese spunto da un evento di cronaca accaduto a Nijar nel 1928. Per Gades, questo balletto è un omaggio a Lorca ed alla sua abilità nel descrivere la cultura mediterranea e il popolo andaluso.
Suite Flamenca, infine, è la chiusura di ogni spettacolo di Gades, essendo un concentrato di energia, alta tecnica e poetica vitalità; si tratta infatti di una serie di numeri di danza -quali le bulerias, la farruca, lo zapateado, il tanguillo, il tangos de malaga e la rumba-, atti a dare un'idea completa e veritiera di ciò che è il flamenco.

Dal 7 al 9 aprile
Carmen
10 e 11 aprile
Nozze di sangue - Suite Flamenca
Compania Antonio Gades
Teatro Olimpico
Piazza Gentile da Fabriano, 17
Ore 21.00
Biglietti: da 22 a 31 €
Infoline: 06.3265991

-Pezzo pubblicato su RomaWeek del 3-16.04.2009-

Nessun commento: