Parco della Musica Night
Sei artisti, tre concerti, un'etichetta discografica: in breve, questo è quello che accade il primo luglio alla Cavea dell'Auditorium Parco della Musica alle 21.00.
I sei artisti in questione sono tra i piu' bravi musicisti del jazz internazionale: Maria Pia De Vito e Huw Warren, Danilo Rea e Maurizio Martusciello, Javier Girotto&Atem Sax 4et; l'occasione per il triplice concerto è la presentazione, in prima assoluta, dell'etichetta discografica Parco della Musica Records, per la quale i sei artisti hanno inciso dei lavori inediti.
Dall'unione delle arti di Maria Pia De Vito e Huw Warren, è nato per la Parco della Musica Records l'album Dialektos, in cui la creatività vocale e le possibilità canore della De Vito si sono unite alle sorprendenti innovazioni pianistiche del compositore inglese; inoltre, la collaborazione di Gabriele Mirabassi al clarinetto costituisce un valore aggiunto di notevole qualità.
Reminiscence è invece il lavoro di Danilo Rea e Maurizio Martusciello, che, sebbene provenienti da generi musicali diversi come il jazz e l'elettronica, hanno dato vita a libere interpretazioni di alcuni tra i piu' celebri brani di Gustav Mahler. Al lavoro di Rea e Martusciello, inoltre, il soprano Silvia Colombini ed il baritono Gian Paolo Fiocchi, hanno aggiunto l'opera lirica alla contaminazione del jazz e dell'elettronica.
Prima incisione assoluta, invece, del sassofonista argentino Javier Girotto con l'Atem Sax 4et è Suix, in cui Girotto presenta composizioni originali riprese dal repertorio degli Aires Tango e nuovi brani, riarrangiati per il quartetto; tango, jazz, musica classica, contemporanea e ritmi folcloristici sono il risultato del loro lavoro.
1 luglio
Parco della Musica Night
Ore 21.00
Auditorium Parco della Musica - Cavea
Maria Pia De Vito e Huw Warren
Danilo Rea e Maurizio Martusciello
Javier Girotto & Atem Sax Quartet
Via P. de Coubertin
Biglietto unico: 5 €
Infoline: 06.80241281
-Pezzo pubblicato su RomaWeek del 28.06-05.07.2008-
Nessun commento:
Posta un commento