Il New York Concert di Stefano Bollani
Fare il giro del mondo in concerto. Non sto parlando delle ultime velleità di un cantante o musicista contemporaneo, bensì dell’ultimo progetto presentato dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e da Telecom Italia: il TelecoMusica.
Attraverso quattro tappe di un ideale viaggio intorno al mondo, dunque, si potrà andare nel North Carolina piuttosto che nella Grande Mela, nella Buenos Aires di Astor Piazzola, in Andalusia o in Russia, il tutto comodamente seduti sulle poltrone dell’Auditorium Parco della Musica.
Per chi volesse andare a New York, dunque, l’appuntamento è il 14 giugno alle 21.00 presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium, dove l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sarà diretta dalla nuova promessa statunitense, la bacchetta Andrew Grams; partendo dalla vita dei pescatori a New York di Bernstein (protagonisti del famoso balletto Fancy Free da lui musicato e poi ampliato a musical per Broadway col titolo di On the Town), si potranno ammirare i meravigliosi paesaggi dell’America del Nord raccontati dalle note della Sinfonia dal Nuovo Mondo di Dvorak.
A costituire il cuore di questo viaggio saranno i personaggi che affollano New York e la cultura americana piu’ in generale, così come intese descriverli George Gershwin nella sua Rhapsody in Blue, il cui titolo originario pensato dall’autore era, non a caso, American Rapsody.
A stupire certamente nell’esecuzione di uno degli esempi di magistrale fusione tra musica classica e jazz, un fuoriclasse della tastiera, Stefano Bollani, che per l’occasione propone il bis di una delle serate indimenticabili di inizio stagione all’Auditorium.
14 giugno
TelecoMusica – New York Concert
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Andrew Grams direttore
Stefano Bollani pianoforte
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Ore 21.00
Via P. de Coubertin
Biglietti: dai 10 € ai 30 €, con sconto per i giovani under 30 del 25%
Infoline: 06.8082058
-Pezzo pubblicato su RomaWeek del 7-14.06.2008-
Nessun commento:
Posta un commento