Sulle ali del tempo: Madrid danza a Roma con Europa duemilasette
Domani sera, alle ore 21 al Teatro India, si inaugura la settimana dedicata alla danza contemporanea madrilena e spagnola, presente all'interno della rassegna Europa duemilasette con il festival itinerante Madrid danza a Roma.
A dare il via alle manifestazioni facenti parte delle celebrazioni del Teatro di Roma per il cinquantennale dell'Europa, è lo spettacolo DKda1 -sólo diez aňos ya!-, lavoro della compagnia Larumbe Danza.
Lo spettacolo di domani è la proposta di Juan De Torres -direttore artistico della Larumbe Danza ed ideatore del festival- per festeggiare i dieci anni della sua direzione artistica della compagnia, condotta insieme a Daniela Merlo.
Obiettivo degli autori è guidare il pubblico a passi di danza attraverso il passare del tempo, col suo divenire e con la ciclicità che lo contraddistingue.
Insieme a Teresa Nieto e a Cesc Gelabert, dunque, De Torres e la Merlo espongono le proprie vite e la propria visione della danza attraverso frasi coreografiche aventi una forte caratterizzazione narrativa, nel rispetto della sperimentazione stilistica che contraddistingue i propri lavori. Le musiche originali sono eseguite dal vivo dal Trio de Cuerdas Blau Kamara, composto da Ingrid Torrecillas (violino), Sergio Fernández (viola) e Miguel Rosell (violoncello).
Accorgendosi che malgrado si corra ci si ritrova allo stesso punto di partenza, l'unico modo per non abbattersi e proseguire il cammino nella vita è la presenza degli altri, della gente che ci stima e di quella che ci fa lo sgambetto, doppia faccia di un'alterità presente nell'essere umano, sosta e spinta, allo stesso tempo, dei nostri passi. E' questo appoggio-scontro, dunque, il motore delle azioni dei singoli, i quali cercano, così, non solo di meglio comprendere gli altri, ma anche di capire qualcosa di più se stessi, in un gioco al rimando in cui il protagonista e la controfigura, il presente, il passato ed il futuro si mescolano nella realtà e nel suo contrario, come in un gioco di specchi.
DKda1 -sólo diez aňos ya!- è uno spettacolo realizzato con la collaborazione dell'Istituto Cervantes e col sostegno dell'Ambasciata di Spagna, del Ministero della Cultura di Spagna, del Comune e della Regione di Madrid.
-Pezzo uscito sul Quotidiano della Sera di Roma del 24/09/2007-
Nessun commento:
Posta un commento