Con un padre tastierista e produttore musicale (George Duke), una madre trombettista ed uno zio bassista nella Denver Symphony Orchestra, Dianne non poteva certo esimersi dalla musica; da qui, a diventare una delle più grandi interpreti jazz di tutti i tempi è stato molto semplice. Dapprima l'iniziazione al jazz, gli studi di pianoforte e di canto e l'incontro con il trombettista Clark Terry - che dopo averla scoperta ne divenne il mentore- poi l'amore per la musica latinoamericana e le collaborazioni con Eduardo del Barrio e Sergio Mendez. Infine Harry Belafonte e la world music.
Questa, per sommi capi, è la biografia artistica di Dianne Reeves, vincitrice di 4 Grammy Awards per la migliore performance jazz vocale (con gli album "In the moment", "The Calling", !A Little Moonlight" e "Good Night, And Good Luck") e star del firmamento musicale che la vede vicina ad interpreti quali Ella Fitzgerald, Billie Holiday e Sarah Vaughan; l'occasione da non perdere è il suo concerto, il 9 dicembre, presso la Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica, unica data in Italia per questa bellissima voce.
Con lei anche due star della chitarra internazionale: il brasiliano Romero Lubambo e lo statunitense Russel Malone, per una serata all'insegna del jazz, della world music, delle sonorità latino-americane e dei grandi classici statunitensi, ma, soprattutto, della grande musica.
9 dicembre
Dianne Reeves in concerto
Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli
Ore 21.00
Via P. de Coubertin
Biglietti: 25 € platea, 20 € galleria
Infoline: 06.80241281
-Pezzo pubblicato su RomaWeek del 5-12.12.2008-
Nessun commento:
Posta un commento