All'interno della quinta edizione della manifestazione Movimenti di Pace, il 13 dicembre, presso il Palazzetto dello Sport di Monterotondo, si svolgerà la serata Free to Move- Free to Express, in occasione del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
La manifestazione, ispirandosi ai Diritti Umani, ha richiamato libertà e diritti violati o negati in Italia e in altre aree del pianeta, dal Tibet alle comunità indigene del Centro e Sud America, dal popolo Saharawi ai Territori Palestinesi, alle terre del popolo Curdo; una volta al mese, dallo scorso marzo, sono state celebrate le libertà e i diritti umani attraverso singoli appuntamenti. Accanto ai focus sui diritti negati, dunque, sono stati promossi concerti, mostre e conferenze col fine di sostenere iniziative di concreto sostegno alle vittime di violazioni.
La serata del 13 dicembre celebra il Diritto di Movimento: allievi dell'Istituto Comprensivo Bruno Buozzi di Monterotondo eseguiranno coreografie di danza ispirate ai Diritti Umani ed alle Danze Palestinesi ed Israeliane; seguiranno gli SM58 ed un Passo a Due di danza contemporanea eseguito da Paolo Santilli ed Emilie Mattasoglio. Ospite d'onore, infine, Kledi Kadiu, natìo di una terra, l'Albania, vicino emblema di violazioni; egli non solo ballerà, ma racconterà anche la sua esperienza di vita e professionale.
13 dicembre
Movimenti di Pace: Free to Move Free to Express
Kledi Kadiu
Palazzetto dello Sport di Monterotondo
Via Monviso - località Semblera (Monterotondo)
Ore 17.30
-Pezzo pubblicato su RomaWeek del 12-19.12.2008-
Nessun commento:
Posta un commento