Opera y Flamenco: tra Verdi e le zarzuele
Fusione perfetta tra canto lirico, tradizione della zarzuela spagnola ed il fascino della danza gitana: ecco gli ingredienti che hanno fatto di Opera y Flamenco lo spettacolo in programmazione ininterrotta dal 2004 nel prestigioso Teatro Poliorama di Barcellona.
Ed ecco spiegato anche perché per i romani è un’occasione davvero imperdibile quella che l’Auditorium propone per il 25 marzo; nella Sala Sinopoli, infatti, alle ore 21.00, per la prima volta in Italia, proprio questo spettacolo verrà messo in scena dalla Ensamble Flamenco e dall’Orchestra dell’Opera di Barcellona.
Protagonisti dello spettacolo sono Carmen -Katia Moro- e Josè -Ivan Alcalà-, la cui storia d’amore viene narrata dalle loro coscienze, interpretate dalla mezzosoprano Griselda Ramon e dal tenore Oscar Marin. Partendo dalla Carmen di Bizet e passando per Il Trovatore e La forza del destino di Verdi, non mancano in Opera y Flamenco autori spagnoli quali De Falla, Penella Augustine Lara e Sorozabal, generando così uno spettacolo in cui la grande lirica si sposa alla perfezione con flamenchi e zarzuele scritte appositamente per la narrazione attraverso la voce, le chitarre e la danza.
Visto da più di 80.000 spettatori in Spagna, Opera y Flamenco si presenta come uno dei rarissimi spettacoli dedicati alle arti, al di là delle matrici etniche che hanno generato una danza o una armonia. Se il flamenco come espressione musicale e danzante, infatti, nacque dalla commistione di etnie diverse -fondamentalmente analfabete e che perciò avevano nell’oralità la loro unica possibilità di tramandare le proprie tradizioni e la propria storia-, la lirica italiana ha per oggetto principale temi storici, dopo la sua nascita come mezzo d’intrattenimento e la sua successiva separazione dai generi propriamente comici (la c.d. opera buffa), dal Grand opéra e da quello teatrale-drammaturgico.
Unire questi due generi così diversi, dunque, le arie di Verdi e i balletti di De Falla (celebre il suo El amor brujo), le armonie di Bizet con le zarzuele di Penella è stato un esperimento azzardato, ma, a quanto pare, assolutamente vincente.
Opera y Flamenco
25 marzo ore 21.00
Sala Sino poli
Auditorium Parco della Musica
Viale P. de Coubertin
Biglietti dai 30 ai 44 €
Per info: 06. 4826296
www.operayflamenco.com
-Pubblicato su RomaWeek del 22-29.03.2008-
Nessun commento:
Posta un commento