18 marzo 2007: l"incipit


"Vieni a fare un giro dentro di me
o questo fuoco
si consumerà da sè.
E se una vita finisce qua
quest'altra vita
presto comincerà"

Con parole di altri (gli Afterhours), apro questo blog, con il fuoco che spero non si spenga mai.
Ho scritto molte parole, forse inutili o banali, o forse interessanti, irriverenti e divertenti.Le ho pubblicate altrove, ma a volte capita che dopo una giornata al mare si torni a casa solo con la sabbia nelle scarpe.
Ecco spiegato, quindi, il perchè di post retrodatati.
E' iniziata anche questa avventura..davanti, l'orizzonte. Sconosciuto. E per questo, assolutamente elettrizzante!
Buona lettura a tutti!



02 dicembre 2007

Debutta il 7 dicembre a Roma il III Meditangofestival di Roma, Festival Internazionale di Tango, Teatro e Danza di Roma


Debutta il 7 dicembre il III Meditangofestival, Festival Internazionale di Tango, Teatro e Danza di Roma, unico nel suo genere per durata e contenuti, diretto da Alex Cantarelli e Mimma Mercurio.
Anche quest'anno, infatti, per il terzo anno consecutivo, all'interno di un mese di programmazione (dura fino al 7 gennaio 2008) grandi artisti internazionali proporranno seminari ed esibizioni, affiancati da spettacoli teatrali e momenti di musica d'autore, per un totale di oltre 50 artisti in 30 giorni di programmazione.
Con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, dei Beni e delle Attività Culturali, del Comune di Roma, di Provincia e Regione Lazio, questa edizione del Meditangofestival riporta nuovamente il termine festival al suo significato originario di rassegna, scambio, scelta di eventi in un arco di tempo lungo, con una direzione specifica e in cui la città viva il Tango oltre ogni barriera culturale e di genere.

Ripartito in tre "momenti", il III Meditangofestival inaugura il 7 dicembre la parte dedicata al Tango Argentino, l’unica danza di coppia antica eppure modernissima, che regala vicinanza, intimità, emozione.
Ezequiel Farfaro ed Eugenia Parrilla, star internazionali del Tango cosiddetto Nuevo (7-8-9 dic), dunque, ma anche Esteban Moreno e Claudia Codega (21-22-23 dic), oltre ai maggiori artisti europei riuniti per l'occasione dal 13 al 15 dicembre e il graditissimo ritorno del più grande ballerino di Tango al mondo -oltre che artista poliedrico ed attore-, Pablo Veron (protagonista del film Lezioni di Tango di Sally Potter e in scena da due mesi con la Carmen della Potter al London Coliseum di Londra), il 4,5 e 6 gennaio 2008.

Per la sezione dedicata al Teatrodanza, invece, andrà in scena dal 27 al 30 dicembre al Teatro Politecnico lo spettacolo BluBlancoRosso-Tres Colores, progetto nel tango, che vedrà coinvolti una quindicina di artisti tra danzatori ed attori in un ripensamento di quei tre colori-ideali che già ispirarono Kieslowsky, qui riproposti come valori interiori ed umani, accompagnati dalle note del Tango tradizionale (Di Sarli, Canaro), di quello moderno (Bajofondo) e dalla migliore produzione artistica musicale, indefinibile per la sperimentazione costante verso direzioni sconosciute (Keith Jarrett, The White Stripes, Prodigy, Scott Gibbons).

Per il Tango d'autore, inoltre, Anna Maria Castelli, grande performer e cantattrice -proveniente da un recente tour con Luis Bacalov- erede delle grandi interpreti di Tango e Jazz, si incontra con il Jazz di Paolo Di Sabatino, accompagnato da Davide Cavuti -elementi di spicco della nuova "via italiana" al Jazz con all'attivo collaborazioni con Javier Girotto, Paolo Fresu e Lee Konitz, tra gli altri-, per Fango.I L'incontro, il Jazz, il Tango, un happening tra Tango e Jazz in scena il 23 dicembre all'EliseoCafè.
La prima tappa italiana del tour mondiale 2008 degli Otros Aires, innovativa formazione musicale che sposa l'elettrotango con la sperimentazione audiovisiva, infine, sarà la protagonista della serata del 4 gennaio presso il Salaria Sport Village, tra i luoghi che ospitano questa importante manifestazione di sperimentazione ed internazionalizzazione delle culture artistiche.
Un evento imperdibile e magico, un'indagine sul Tango in ogni suo aspetto artistico, un'occasione di creatività, di socialità, di comunicazione, di scambio.
I luoghi del III Meditangofestival:
- 7 dicembre, ore 22.30 presso il Salaria Sport Village
(Via Salaria, km. 14.500, 2 km circa dopo il GRA,Via S. Gaggio, 5)
Ezequiel Farfaro ed Eugenia Parrilla
(12 euro)

- 14 dicembre, ore 22.30 presso il Salaria Sport Village
(Via Salaria, km. 14.500, 2 km circa dopo il GRA, Via S. Gaggio, 5)
Biki Wildemburg &Muzo Demiray, Marisa e Oliver Koch, Luciano Donda e Roberta Coen
(12 euro)

- 15 dicembre, ore 22.30 presso TangOFFicina
(Via Cupa, 5, zona Piazzale delle Province)
Germano Scaperrotta & Anna Rivolta, Julio Luque & Veronique Guide
(10 euro)

- 21 dicembre, ore 22.30 presso il Salaria Sport Village
(Via Salaria, Km. 14.500, 2 km circa dopo il GRA, Via S. Gaggio, 5)
Esteban Moreno & Claudia Codega
(12 euro)

- 23 dicembre, ore 21.00 presso Eliseocafè-Teatro Eliseo
(Via Nazionale 183)
Anna Maria Castelli, Paolo Di Sabatino e Davide Cavuti
in
Fango.I L'incontro, il Jazz, il Tango
concerto di Jazz e Tango
(12 euro)

- 27, 28,29 dicembre, ore 21.00 presso Teatro Politecnico
(Via Tiepolo 13/A)
spettacolo BluBlancoRosso. Tres Colores
Regia e coreografie di Alex Cantarelli
(15 euro; ridotto 10 euro)

- 30 dicembre, ore 17.00 presso Teatro Politecnico
(Via Tiepolo 13/A)
spettacolo BluBlancoRosso. Tres Colores
Regia e coreografie di Alex Cantarelli
(15 euro; ridotto 10 euro)

- 4 gennaio 2008, ore 22.30 presso Salaria Sport Village
(Via Salaria, km. 14.500, 2 km circa dopo il GRA, Via S. Gaggio 5)
concerto degli Otros Aires
nella loro prima tappa italiana del tour mondiale 2008
e
Pablo Veron
(20 euro)

Nessun commento: