Tornano a Roma le Giornate della Storia, insieme al Caffè della Storia
Da lunedì 23 a sabato 28 novembre 2009
Giornate della Storia
Capire la crisi di oggi analizzando le crisi del passato.
In un percorso di otto lezioni che si terranno a Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo, le Giornate della Storia, organizzate dall’associazione Il Tempo La Storia di Roberto Bonuglia e Luca Giansanti, ricostruiranno le diverse “crisi” – sociali, economiche e politiche – che si sono succedute nel corso del Novecento in Italia, dall’Italia giolittiana alla Grande Guerra, dal caso Moro alla fine della “Prima Repubblica”.
La manifestazione -che sarà inaugurata da una Lectio Magistralis di Giovanni Sabbatucci a Palazzo Valentini di Roma, il 23 novembre, alle ore 11:00- si snoderà fino al 28 novembre, coinvolgendo la Capitale e le province di Frosinone, Rieti e Viterbo.
Ma non ci saranno solo lezioni: il carattere innovativo dell’evento è anche nell’incontro con gli Autori, che, insieme a storici, giornalisti e registi, si misureranno con i temi della “grande Storia” e converseranno con il pubblico presso la Libreria L’Argonauta, a Roma, in Via Reggio Emilia, 89. Torna, infatti, quest’anno il “Caffè della Storia”, che, dopo il successo del 2007, propone con una formula suggestiva , l’incontro con importanti nomi del giornalismo e autoriale, che, insieme a storici, docenti universitari ed intellettuali, presenteranno i loro libri e dvd, perfettamente inquadrati nella tematica delle Giornate della Storia.
Nella libreria romana, dunque, si alterneranno con i loro ultimi lavori Oliviero Beha, Luciano Violante, Vincenzo Iurillo, Paolo Macry, Giovanni Fasanella, Gianfranco Pannone, Mirella Serri, Fabio Pierangeli, Paolo Guzzanti, Valeria Palumbo, Paolo Liguori e Carla Baroncelli.
I docenti universitari, provenienti da tutta Italia, che terranno le otto Lezioni sono: Fulvio Cammarano, Barbara Bracco, Luca Baldissara, Federico Romero, Angiolina Arru, Matteo Pizzigallo, Agostino Giovagnoli e Maurizio Ridolfi.
Le Giornate della Storia potranno essere “seguite” nella loro programmazione anche sul sito Internet www.giornatedellastoria.it: una vetrina aggiornata e interattiva, dove appassionati e non potranno confrontarsi, proporre nuovi temi per le prossime edizioni e indicare il proprio gradimento per gli incontri a cui hanno assistito.
Info e contatti:
Il Tempo La Storia
via Enrico Jovane, 53 – 00156 Roma
Libreria L’Argonauta
Via Reggio Emilia, 89 – 00198 Roma
tel 06 8543443